Vai al contenuto

Chi è Michela Quattrociocche, tutte le curiosità sull’attrice e la vita privata

Scatto mondano per Michela Quattrociocche e Giovanni Naldi, insieme davanti ai fotografi.

Le curiosità su Michela Quattrociocche, l’attrice che è diventata conosciuta grazie al film Scusa ma ti chiamo amore, e sulla sua vita privata.

Michela Quattrociocche è un’attrice diventata famosa giovanissima nel film di Federico Moccia, Scusa se ti chiamo amore. Questo avveniva nel 2008, ma dopo qualche tempo ha deciso di rinunciare alla carriera cinematografica per dedicarsi completamente alla sua famiglia, che ha costruito insieme a un calciatore (ora allenatore). Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata!

Michela Quattrociocche, chi è: la biografia e la carriera

Michela Quattrociocche è nata il 3 dicembre 1988, sotto il segno zodiacale del Sagittario, a Roma. Fin da bambina si interessa alla recitazione, frequentando a 12 anni un corso di dizione e portamento. Sin da subito, dunque, presta il suo volto per alcuni servizi fotografici.

Dopo aver conseguito la maturità linguistica presso il Collegio Nazareno a Roma, Michela partecipa a una serie di provini e all’età di 20 anni viene scelta per il ruolo da protagonista in Scusa se ti chiamo amore, in coppia con Raoul Bova, che l’ha resa famosa. Nel 2010 i due protagonisti vengono confermati anche per il sequel Scusa ma ti voglio sposare.

La carriera di Michela prosegue con la sua partecipazione sul set del cinepanettone Natale a Beverly Hills. Nel ruolo da protagonista la ritroviamo anche in Una canzone per te e Un’estate indimenticabile.

Ma questo status symbol ha avuto vita breve.

Al settimanale Chi ha rivelato di aver rinunciato alla carriera di attrice per poter fare la mamma a tempo pieno: “Dopo il film con Raoul Bova Scusa ma ti chiamo amore, era arrivata la proposta per una fiction italiana di successo. Ma in quel momento nella mia vita era entrato Alberto e tutto l’amore che lui ha portato nel mio cuore. Ho scelto la famiglia, ho scelto le nozze e quando ho ricevuto il contratto ero incinta di Aurora. Non avrei potuto recitare perché, durante il set, si sarebbe vista la pancia. Pazienza, la mia vita va bene così”.

Dopo questa scelta, Michela Quattrociocche è ritornata saltuariamente a recitare in alcuni videoclip, l’ultimo dei quali nel 2019 (Se ci fosse un domani, canzone di Jeffrey Jey).

Nel 2025, però, l’attrice torna al cinema con L’ultima sfida, al fianco di Gilles Rocca.

La vita privata

Ecco, ora, un focus sulla vita privata dell’attrice Michela Quattrociocche. Dopo essere stata fidanzata con l’attore Matteo Branciamore, il 4 luglio 2012 Michela si è sposata con il calciatore Alberto Aquilani, da cui ha avuto due figlie: Aurora (nata il 18 aprile 2011) e Diamante Aquilani (nata il 3 novembre 2014).

La coppia, ancora quando suo marito, calciatore all’epoca, giocava nello Sporting Lisbona, ha vissuto nella capitale portoghese, ma anche nelle diverse città in cui ha militato (Milano, Reggio Emilia e Liverpool, tra le altre).

Poi, dopo il ritiro di Aquilani, lui e Michela Quattrociocche con la famiglia si sono stabiliti a Roma, in un casa molto lussuosa, con ampio giardino e ampie vetrate che la rendono molto luminosa.

Nel maggio del 2020 la coppia ha dichiarato la volontà di separarsi dopo 12 anni d’amore.

Nonostante la separazione, il rapporto tra gli ex coniugi è rimasto sereno e collaborativo. “Abbiamo sempre messo al primo posto la tranquillità delle nostre figlie”, racconta l’attrice.

Nessuna tensione o ripicca: tra loro c’è ancora amicizia e sostegno reciproco. Parlando delle figlie, Aurora e Diamante, l’emozione traspare: “Siamo stati fortunati. Aurora è dolce e sensibile, Diamante invece è un uragano di energia. Le guardo e mi commuovo, sono tanto orgogliosa di loro”.

Michela Quattrociocche ha ritrovato la felicità accanto all’imprenditore alberghiero Giovanni Naldi, un anno dopo la fine del matrimonio con Alberto Aquilani. In un’intervista, l’attrice ha raccontato con sorpresa come il suo cuore sia tornato a battere forte.

“Mai avrei pensato di innamorarmi così, dopo la separazione”. Il primo incontro è avvenuto in palestra, dove tra battute e chiacchiere è nata una connessione immediata. Inizialmente voleva persino presentarlo a un’amica, colpita dalla sua simpatia.

Oggi l’attrice lo descrive come un uomo ricco di valori, di cui si fida profondamente: “E io la fiducia non la do a nessuno”.

Chi è Giovanni Naldi

Giovanni Naldi è un imprenditore alberghiero originario di Roma, appartenente a una delle famiglie più influenti del settore dell’hotellerie di lusso.

La sua famiglia è alla guida della Roberto Naldi Collection, gruppo che gestisce una prestigiosa catena di hotel esclusivi, tra cui il celebre Hotel Parco dei Principi di Roma. Ed è proprio lì, nella palestra dell’hotel, che sarebbe nato l’incontro con Michela Quattrociocche, oggi sua compagna.

Estremamente riservato, Naldi mantiene un profilo basso anche sui social: il suo account Instagram è accessibile solo a una cerchia ristretta di amici, e le rare foto pubbliche in cui appare sono quelle condivise dall’attrice stessa.

A quanto pare, Michela sarebbe anche l’unico volto noto con cui Giovanni abbia avuto una relazione sentimentale, rendendo la loro storia ancora più speciale agli occhi del pubblico.

Le curiosità su Michela Quattrociocche

– Adora cappelli e accessori, ma in particolare ha una vera e propria venerazione per le borse: ne possiede oltre 100.

– Il suo cantante preferito è Tiziano Ferro.

– Un capo must-have di cui non può fare a meno sono le pellicce, meglio se eco.

– E’ molto legata alle sue figlie, spesso protagoniste di diverse foto social.

– Nel 2010 ha preso parte al videoclip della canzone L’applauso del cielo dei Lost.

– Nel 2015 è stata protagonista, insieme ad altri nomi del cinema italiano, del videoclip della canzone Perché? di Alex Britti.

– Sul suo profilo Instagram, molto seguito, possiamo trovare molti scatti legati alla sua carriera e alla sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025 10:30

Chi è Moira Quartieri, agente immobiliare di Casa a Prima Vista